Lo Studio Giordani nasce nel 1990 per iniziativa dell'ing. Paolo Giordani a seguito di una esperienza lavorativa di 15 anni in qualità di responsabile tecnico di una azienda che operava principalmente nel campo delle strutture prefabbricate nel Nord e Centro Italia.
Dopo una prima fase di assestamento e di collaborazione, nella progettazione strutturale di edifici industriali, con aziende di prefabbricazione e imprese edilizie, l'ing. Giordani decide di approfondire anche il settore geotecnico ritenendolo molto importante ai fini della completezza del progetto strutturale.
Conseguentemente all'interesse verso le nuove tecnologie nel campo delle opere di fondazione con particolare riguardo alla loro funzionalità in esercizio ed al contesto economico, lo Studio Giordani inizia verso la metà degli anni '90 ad interessarsi della tecnica di consolidamento dei terreni mediante jet grouting collaborando con aziende del settore.
In particolare, nel caso di fondazioni di complessi commerciali ed industriali lo Studio Giordani viene a maturare la convinzione, sperimentata in molti lavori, che l'uso del jet grouting in sostituzione ai tradizionali pali battuti, trivellati o vibro infissi, sia efficace non solo economicamente ma anche staticamente (minori cedimenti e migliore comportamento in regime dinamico)
Negli anni lo studio si è occupato principalmente di:
- Progettazione strutturale di opere di fondazione ed elevazione;
- Progettazione di opere di consolidamento del terreno mediante tecnica del jet grouting (oltre 300 lavori svolti in Italia e all'estero);
- Progettazione di opere di contenimento quali berlinesi, paratie, muri e diaframmi;
- Direzione lavori di opere strutturali e geotecniche;
- Collaudo di opere strutturali e geotecniche;
- Consulenze nel campo strutturale e geotecnico con particolare attenzione alla fattibilità e all'aspetto economico dei lavori;
- Preventivazione nel campo delle opere strutturali e geotecniche.
Nel solo 2019 sono stati progettate fondazioni e consolidamenti di edifici industriali per un totale di oltre 500'000 mq
Nel 2020 lo Studio Giordani festeggia i suoi 30 anni di attività, che con sempre maggiore costanza riesce a offrire soluzioni progettuali performanti dal punto di vista tecnico ed economico per una clientela sempre più selettiva ed esigente.
Nel 2023 lo Studio Giordani si trasferisce nella nuova sede in via Bernardino Zacchetti, 31 a Reggio Emilia.
Società che ci hanno scelto
|
|
|